Uno dei grandi limiti di JM, sta proprio nella sua interfaccia grafica, che si presenta un pò spartana. E soprattutto i grafici che genera, la maggior parte delle volte sono di difficile lettura, perciò inutilizzabili.

Nel caso specifico mi riferisco al listner: Graph Result, il quale si presente normalente in questo modo.

Il nuovo plug-ing che incontrato disponibile al sito http://rubenlaguna.com/wp/better-jmeter-graphs/ permette di aggiungere un nuovo listener chiamato “Statistical Aggregate Report listener” questo nuovo listner si presenta in questo modo.

Come si può vedere dall’immagine, il grafico finalmente è comprensibile è soprattutto ci permette di generare migliori analisi, su ciò che ha generato il nostro script.

Installazione:

L’installazione è semplicissima basta scaricare il file zip che troviamo nel sito e dopo di che estrarre il suo contenuto (una cartella LIB) all’interno della cartella dove si trova JMeter, ed il gioco è fatto. Al primo avvio di jmeter troveremo disponibile tra la lista dei listener, il nostro nuovo plug-ing.

PRO:

  • Questo plug-ing era ciò che si ci aspettava da un sacco di tempo, rendendo più gradevoli e comprensibili i dati generati da jmeter
  • Permette di tenere traccia dei tempi.
  • Utilizza una scala, comprensibile e leggibile.

CONTRO:

  • Per cancellare i dati precedentemente visualizzati, non basta eseguire il mitico CTRL+E, l’unico modo è riavviare jmeter stesso.
  • Se viene salvato uno script con all’interno il riferimento a questo listener, nel caso in cui venga carica da un’altro JM che non ha installato il plug-ing, il caricamento và in errore.
Annunci