Partendo dalla situazione in cui ho:

  • STS 2.3.2 con Eclipse 3.5
  • JBoss tools 2.0.2
  • Mi trovo nella vista HIBERNATE

e

  • Fatto il reverse engeenering del mio DB con JBoss Tools
  • Configurato JBoss tools in modo che sappia:
    • i parametri di connessione al DB
    • Il path e il nome del file hibernate.cfg.xml che non è altro che lo stesso creato precedentemente dal reverse engeneering
    • importato nella sezione Mappings di configurations, tutti i file hbm.xml che sono stati creati dal reverse engeneeing (che poi non sono altro le il mappaggio delle mie classi java)

Quando cerco di vedere il risultato della configurazione per poter eseguire una query con l’editor HQL. Ho il seguente errore:

Error Caused by: org.hibernate.DuplicateMappingException: Duplicate collection {nome collection} mapping

Questo errore nel mio caso è dovuto al fatto che vi era un riferimento duplicato per i file  hbm.xml infatti se li importo tramite la configurazione nella sezione Mappins non possono essere presenti anche nel file hibernate.cfg.xml.

Perciò per risolvere il problema basterà cancellare la lista di file hbm.xml dentro il file hibernate.cfg.xml e finalmente potrete utilizzare l’editor HQL

